Termini & Condizioni


Il sito è di proprietà ed è gestito da Yalkys S.a.s. di Fabbri Massimo e Fabrizio & c. ­ con sede in Via Umbria, snc ­ 61122 Pesaro (PU), P.I. e C.F. 02585890417­, e­mail info@yalkys.com PEC yalkyssas@pec.it (d’ora in avanti Yalkys).

Dal momento in cui il consumatore accede al sito http://www.yalkys.com accetta di rispettare i termini e le condizioni sotto indicati, inclusi tutti i documenti ivi richiamati. Si invitano gli utenti ad esaminare attentamente questo documento e prendere visione di tutti i documenti e le normative richiamati prima di utilizzare i servizi offerti.


1. Oggetto del presente contratto

Il presente contratto ha come oggetto la compravendita di birra, prodotti alimentari, nonchè accessori nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione dei prodotti sul sito http://www.yalkys.com. I beni ed servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine di http://www.yalkys.com. I dati ivi indicati possono essere soggetti a modifiche e ad aggiornamenti periodici, anche allo scopo di un ulteriore miglioramento del servizio per il consumatore.


2. Prezzi e disponibilità prodotti

I prezzi dei prodotti di cui all’art. 1 sono indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione ove previsto, il cui ammontare, sempre indicato sul sito, varia in base alla modalità di consegna richiesta, oltre agli eventuali diritti doganali. Nel caso in cui il prodotto non sia disponibile, il consumatore sarà tempestivamente informato via e-
mail. I prezzi e la disponibilità dei prodotti commercializzati da Yalkys tramite il sito http://www.yalkys.com sono soggetti a modifica senza preavviso.


3. Contratti d’acquisto stipulati da minorenni

L’acquisto dei prodotti contenenti alcole (birra ad esempio) può essere effettuato solo da persone che hanno compiuto i 18 (diciotto) anni di età mediante registrazione al sito e creazione di apposito account, anch’esso riservato alle sole persone maggiorenni.

Yalkys procederà alla identificazione degli utenti al momento della registrzione al portale http://www.yalkys.com mediante richiesta di dati personali e dichiarazione sostitutiva per quanto concerne il requisito della maggiore età, nonché richiesta del codice fiscale in modo da verificare il requisito della maggiore età.

La procedura di registrazione al sito http://www.yalkys.com si concluderà con la creazione di un Account utente e quindi con il rilascio delle credenziali di accesso al portale.

Yalkys si dichiara pertanto esente da qualunque responsabilità nel caso di minore di anni 18 (diciotto) il quale abbia fornito false informazioni relative all’età o false indicazioni per acquistare il bene e/o per accedere ai dati presenti sul sito. In ogni caso, gli utenti sono responsabili della conservazione delle proprie credenziali di accesso al sito ed i genitori sono direttamente responsabili per il comportamento tenuto dai propri figli minori di anni 18 (diciotto), ferma restando la disciplina del recesso di cui all’art 6 delle presenti condizioni di vendita.


4. Ordini/Fatturazione

Il contratto stipulato tra Yalkys e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Yalkys stesso. Tale accettazione si ritiene tacita con l’evasione d ell’ordine, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

La ricevuta fiscale (o la fattura se espressamente richiesta al momento dell’ordine) sarà inviata contestualmente alla consegna della merce, entro i tempi previsti dalla legge.


5. Consegna della merce

La consegna della merce avviene nei termini riportati sul sito, all’indirizzo indicato dal consumatore e tramite il corriere incaricato da Yalkys Si precisa che la data di consegna riportata è puramente indicativa. Nel caso in cui sia espressamente previsto, è possibile il ritiro direttamente presso la sede di Yalkys sas di Fabbri Massimo e Fabrizio & c. ­ con sede in Via Umbria, snc ­ 61122 Pesaro (PU) negli orari e modalità espressamenti indicati al momento dell’ordine. Si fa presente che, al fine di una più efficiente consegna della merce, Yalkys comunicherà al corriere il recapito telefonico fornito dal consumatore al momento dell’ordine, recapito telefonico, che sarà utilizzato nel rispetto della normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196/2003. Se al momento della consegna il destinatario è assente, l’incaricato lascerà un messaggio/avviso per concordare col Cliente un altro orario di consegna o permettere il ritiro del pacco presso la sede del corriere più vicina. Il consumatore, al momento del ricevimento/ritiro della merce, è tenuto a verificare l’integrità della stessa e la rispondenza all’ordine, controllo da effettuarsi alla presenza dell’incaricato alla consegna. Qualora l’imballo della spedizione si presentasse danneggiato, il consumatore dovrà ACCETTARE il pacco ed annotare il danno sulla lettera di vettura/documento di trasporto. Se il pacco si presenta integro, il consumatore dovrà accettarlo e potrà firmare la ricevuta di consegna anche con la dicitura “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”. Nel caso in cui uno o più prodotti risultassero danneggiati o non dovessero essere rispondenti all’ordine effettuato, il consumatore, solo se ha precedentemente annotato il danno sulla lettera di vettura/documento di trasporto ovvero ha accettato con riserva di controllo, entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla consegna dovrà informare a mezzo email Yalkys all’indirizzo info@yalkys.com, provvedendo altresì a fornire documentazione, anche fotografica, relativa al danno o all’erronea fornitura, la cui prova grava sul consumatore. Yalkys si riserva la facoltà di richiedere la spedizione di ritorno della merce danneggiata/erronea a spese del consumatore, spedizione che dovrà avvenire entro il termine di 15 giorni dalla richiesta di Yalkys, pena la perdita del diritto alla sostituzione o al rimborso. Yalkys, verificata la sussistenza del danno o dell’erronea fornitura, a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna o della segnalazione, provvederà altresì alla sostituzione dei prodotti danneggiati/erronei o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il consumatore del loro importo.

6. Recesso

Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall’articolo 65 d.lgs. 206/2005.

Il diritto di recesso si esercita esclusivamente con l’invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta al seguente indirizzo Yalkys sas di Fabbri Massimo e Fabrizio & c. ­ Via Umbria, snc ­ 61122 Pesaro (PU) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica all’indirizzo info@yalkys.com, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso.

Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto.

Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all’inoltro dei medesimi al seguente indirizzo Yalkys sas di Fabbri Massimo e Fabrizio & c. ­ Via Umbria, snc ­ 61122 Pesaro (PU) previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata dal Birrrificio. In caso di legittimo esercizio del diritto di recesso il consumatore è tenuto agli obblighi di cui all’art. 67 del d.lgs. 206/2005.

Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore; il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti; parimenti non potrà esercitare tale diritto per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Per facilitare le operazioni di rientro al consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta???. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce, che dovrà avvenire entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla comunicazione del numero di rientro. La restituzione del prodotto di cui si è chiesto ed ottenuto il recesso oltre il predetto termine implica la decadenza dello stesso con contestuale rifiuto della riconsegna. Il Yalkys accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso il Birrifcio provvederà all’inoltro dell’intero importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti. Yalkys provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario, il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI ­ CAB ­ Conto Corrente dell’intestatario della fattura) Yalkys ad effettuare la rimessa dell’importo dovuto. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la “condizione essenziale di integrità del bene” (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Yalkys accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre­esistenti alla vendita. Nel caso di decadenza di tale diritto, Yalkys provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Resta inteso che il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:

a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.

Pertanto in ipotesi che il contratto di vendita abbia ad oggetto beni in qualsiasi modo personalizzati o confezionati su misura, il consumatore non potrà avvalersi del diritto di recesso di cui all’art. 65 d.lgs. 206/2005.

Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

In calce si riporta modulistica precompilata per l’esercizio del diritto di recesso.


7. Limitazione della responsabilità

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall’uso del Servizio o dai suoi contenuti.

Yalkys declina altresì ogni responsabilità in reiferimento alle problematiche inerenti al trasporto ed alla consegna del prodotto, ad es. per danneggiamenti e ritardi nella consegna ad essa non direttamente imputabili.


8. Responsabilità dell’utente/consumatore

L’utente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false, Yalkys si riserva il diritto di escludere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito di autocorrezione.

L’utente, consapevole delle conseguenze derivanti dall’uso di bevande alcolicche, con l’effettuazione dell’ordine, dichiara altresì di impegnarsi a fare dei prodotti acquistati uso consapevole, responsabile ed, in ogni caso, conforme ad ogni normativa applicabile.


9. Modalità di pagamento

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO

Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi al Yalkys (via e­mail). L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Yalkys. In caso di mancato accredito delle somme, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • ­ il numero di riferimento dell’ordine;
  • la data di effettuazione dell’ordine;
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

ACQUISTI TRAMITE PAY­PAL

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, le modalità di pagamento sono gestite dalla ditta erogante il ed avverranno secondo le condizioni d’uso del servizio stesso cui si fa integrale rinvio.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Yalkys, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Yalkys può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

Yalkys si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Yalkys si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Yalkys è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso Yalkys può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul portale.


10. Privacy

L’utente dichiara di aver preso visione della informativa privacy riportata all’indirizzo http://www.yalkys.com/privacy­policy e con la effettuazione dell’ordine dichiara di accettare il trattamento dati da parte del Yalkys.


11. Foro applicabile

Per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, si farà riferimento al Foro di Pesaro


Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2016